Molto spesso quando si pensa alla sauna, l’immagine immediatamente collegabile è quella della classica sauna finlandese.
In realtà esiste un’altra alternativa altrettanto benefica, ma caratterizzata da differenze sostanziali rispetto a quella finlandese. Stiamo parlando della sauna a infrarossi.
Essa, riconducibile ad una sorta di “bagno di calore”, è più delicata rispetto alle saune tradizionali, poiché la temperatura all’interno è di soli 35-40° gradi, a differenza dei 75-90° della sauna finlandese. La temperatura significativamente meno elevata rappresenta un’ottima soluzione per coloro che non tollerano le temperature elevate.
Il cuore delle saune a infrarossi di Wellness&Pool è costituito da un riscaldatore a infrarossi che emette un raggio invisibile di determinate lunghezze d’onda definite.
Altra caratteristica fondamentale delle cabine ad infrarossi è l’utilizzo di lampade speciali che sfruttano le onde luminose per riscaldare il corpo della persona e non, come nel caso della sauna finlandese, l’intera stanza.
La radiazione infrarossa a onde lunghe penetra nelle fibre muscolari a una profondità compresa tra 3,5 e 4cm, provocando una sudorazione di 3-4 volte più forte del normale